Camillian Social Center

Rayong – Thailand

Borse di studio

Per far fronte al problema AIDS, il Camillian Social Center ha costituito anche borse di studio. Finora siamo riusciti a finanziarne 104, distribuite ad altrettanti giovani non malati, affetti dal virus nelle 9 provincie del Sud-Est Thailandia. Con questo aiuto essi hanno potuto e possono continuare la loro formazione scolastica. Alcuni di questi giovani sono orfani di entrambi i genitori, deceduti per lo più a causa dell’Aids, altri vivono con un solo genitore o con qualche parente.
La borsa di studio ha la consistenza di 7.000 Baht (circa 160 Euro) e viene consegnata allo studente in questo modo: 1.000 (22 Euro) Baht all’inizio di ogni semestre per l’iscrizione e il materiale di studio, 500 ( 11 Euro) all’inizio di ognuno dei dieci mesi di scuola per le spese di trasporto, alimenti e altre necessità.
Al termine di ogni mese lo studente deve presentare un rendiconto delle spese fatte e del progresso negli studi. Il resoconto è necessario per poter ottenere dal coordinatore responsabile del progetto il successivo contributo mensile. Alcuni studenti, 27 in particolare, arrivano personalmente al Camillian Social Center per un dar conto dell’andamento scolastico.
Una volta all’anno, il coordinatore del progetto va a visitare ciascun studente a casa sua per verificarne la situazione scolastica e la qualità di vita.
Siamo grati ai signori Bettie e Piero Gambaccini, nonché alla Contessa Cristina Camerana per il loro generoso contributo alla formazione delle borse di studio.